Laudario lirico

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Libro laudeNell'anno 2012 il Comitato Direttivo “Sacra Rappresentazione Venerdì Santo” ha deciso di ristampare, in edizione anastatica, il volume Laudario lirico di Santa Maria dei Raccomandati di Gualdo Tadino, realizzato da Ruggero Guerrieri nel 1923 e non più in commercio da molti anni, sulla cui base storica l'Associazione Sacra Rappresentazione Venerdì Santo organizza l'omonima manifestazione, sulla spettacolarizzazione della Rappresentazione che si svolge in città da oltre settecento anni.


E' utile anticipare che è obbiettivo del Comitato, che da un quarto di secolo è delegato dalla città ad assolvere il compito di promuovere la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, conseguire con questa ennesima iniziativa editoriale, che segue la monografia PROCESSIONE – Il Venerdì santo a Gualdo Tadino (Gualdo Tadino 1996), il fine nobile di restituire ai cultori di storia una qualificata ricerca, edita circa un secolo fa, del più stimato ed amato studioso di Gualdo Tadino, di mettere in risalto un'opera letteraria realizzata tra il Tre-Quattrocento, sconosciuta  al grande  pubblico, e di far apprezzare la peculiarità di una laude, Lamento di Maria, che accompagnava nella terra di Gualdo, tra il Medioevo e il Rinascimento la Rappresentazione del dramma della Passione di Cristo.

Webmaster: Lorenzo Lacchi

Questo sito usa i cookie per darti una migliore esperienza nella navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Maggiori informazioni.